Il complesso che già ospita gli uffici di colossi dell’innovazione è stato trasformato per una notte in un’opera d’arte. Presenti alla cerimonia il Comune di Milano e Fondazione ENPAM.
È stato ufficialmente inaugurato, il 18 ottobre 2022, ED.G.E. – Edifici Garibaldi Executive, l’avveniristico edificio di edifici modulare e sostenibile, a due passi dalla Stazione di Porta Garibaldi a Milano. L’immobile, frutto della riqualificazione dell’Hotel Executive, è oggi un innovativo hub che ospita e mette in connessione eccellenze mondiali nel campo della farmaceutica, dell’IT e dei servizi. La restituzione alla città è avvenuta attraverso un grande evento, una “Notte della luce”, che ha illuminato ED.G.E. un’installazione artistica d’autore, alla presenza del Comune di Milano e degli investitori.
Ad aprire l’evento, i saluti di Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione Urbana del Comune di Milano, Ofer Arbib, CEO di Colliers Global Investors Italy, proprietaria dell’immobile tramite il Fondo Antirion Global, comparto Core, e Alberto Oliveti, presidente di Fondazione Enpam, quotista del fondo.
I due ingressi, i sottoportici, le facciate e il giardino sottostante hanno fatto da sfondo all’installazione artistica di Marco Nereo Rotelli, artista e architetto che da anni persegue una ricerca sulla luce, con opere d’arte e performance in Italia e all’estero. Per ED.G.E. Marco Nereo Rotelli ha ideato la “Notte della luce”, un evento dedicato a Milano, alla sua luce, agli effetti ed affetti con cui anima i cuori. L’installazione, un mix di colori e parole, è stato poi arricchita da una performance dal vivo, con l’artista alla lavagna luminosa per proiettare le più belle parole dedicate a Milano, da quelle di Stendhal, alla Merini, a Buzzati. Una performance dinamica di grande impatto visivo con una videoinstallazione per valorizzare i luoghi più simbolici della città.
Un viaggio luminoso sulle architetture di Milano, una festa di luce, per la quale Alessio Bertallot ha realizzato live una colonna sonora onirica ed evocativa sovrapponendo Ambient Music e frammenti di voci e suoni di protagonisti della cultura milanese, da Strehler a Castiglioni, a Gae Aulenti. L’evento è stato organizzato seguendo gli Obiettivi di Sviluppo dell’Agenda 2030 (SDGs), non solo da un punto di vista di sostenibilità ambientale, ma anche sociale: il catering è stato servito dalle ragazze e dai ragazzi di Cometa, realtà impegnata nell’accoglienza, educazione e formazione di giovani in situazioni difficili, con sede a Como.
“Siamo felici di ospitarvi all’interno di questo edificio di edifici che ci ha permesso di completare un’area della città che è diventata motore di crescita e sviluppo – ha dichiarato Ofer Arbib, CEO di Colliers Global Investors Italy – Siamo arrivati qui nel 2018. Di fronte a noi c’era l’ex Hotel Executive, un immobile del 1972. Guardando questo edificio, stavamo provando a immaginare spazi verdi e uffici smart, un nuovo modo di vivere il lavoro, prima che arrivasse la pandemia a sconvolgere le nostre abitudini e a obbligarci a ripensare gli spazi. Il nostro obiettivo era trasformare quel luogo in una casa per grandi aziende, impegnate a innovare e a migliorare molti aspetti della nostra vita, a garantire il benessere dei propri dipendenti e della società.”
“Oggi – ha continuato Ofer Arbib – possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo che ci siamo posti. Gli uffici si sono già riempiti di aziende che non avevano solo bisogno di un innovativo luogo di lavoro ma di un contesto dinamico in cui sviluppare nuove idee. Ecco, a noi piace vedere ED.G.E. in questo modo: un distretto di connessioni positive. Pensiamo di aver restituito alla città qualcosa che permetterà un ulteriore sviluppo e crescita. ED.G.E. non è solo un edificio altamente sostenibile ed efficiente, ma è soprattutto un ponte gettato verso il futuro.”
ED.G.E. conta 22.600 mila metri quadri di uffici, in 3 corpi fabbrica contigui che si chiudono sulla corte interna dove nasce un giardino, creando un’oasi naturale all’interno del complesso. Sotto l’impronta dell’immobile sono presenti più di 100 posti auto a servizio dei conduttori. Il tutto all’insegna dell’innovazione, non soltanto in termini di forme architettoniche, ma anche per ciò che riguarda le tematiche ESG, con l’obiettivo della prestigiosa certificazione LEED Platinum.
Ad oggi, aziende del calibro di Alcon, Astellas Pharma, Novartis e Oracle hanno già scelto ED.G.E. come proprio headquarter e molte altre a breve traslocheranno nei nuovi uffici. Si tratta di imprese di alto livello che confermano la vocazione direzionale dell’area e l’attrattività dell’intera zona nei confronti di conduttori che avranno sempre più bisogno non solo di un innovativo luogo di lavoro, ma di un contesto dinamico in cui sviluppare nuove idee.
In questo modo, ED.G.E. non è solo un progetto di riqualificazione di un complesso di immobili, ma contribuisce a rigenerare tutta l’area circostante, rendendo il polo di Garibaldi sempre più attrattivo. Una location strategica, centrale e ben collegata, cuore pulsante della movida, dello shopping e oggi anche del progresso della città, configurandosi sempre di più come nuovo business district di estremo interesse per investitori e imprese.
Colliers Global Investors Italy SGR è stata supportata da IVIE di Alessandra Fadigati per l’organizzazione dell’evento.