Crediamo che fare ciò che è giusto, corretto ed equo sia un obbligo e adeguiamo tutte le nostre attività al fine di tutelare l’ambiente, le comunità interne ed esterne, in nome di benessere e inclusione.
“Sentiamo la necessità di organizzare il nostro fare quotidiano in una dichiarazione programmatica, certi che sapremo contribuire fattivamente al cambiamento in atto. Questo manifesto ci permetterà di migliorarci e, nel tempo, di porci sfide ancora più ambiziose.”
Ofer Arbib – Ceo Colliers Global Investors Italy
Con questo documento vogliamo formalizzare l’impegno nei confronti della comunità e dell’ambiente definendo alcuni principi guida che abbracciano l’attività di costruzione e il suo impatto:
- Ripensare il modo di costruire rispettando il capitale umano, i fornitori, il suolo, il tessuto urbano e le comunità. Promuovere l’utilizzo di materiali sostenibili e pensare il loro utilizzo, dismissione e riutilizzo all’interno di un ciclo chiuso e ripetibile.
- Costruire in maniera responsabile migliorando le prestazioni ambientali dei processi e degli immobili, riducendo i consumi, le emissioni e i rifiuti prodotti.
- Tutelare il benessere delle persone – dipendenti, fornitori, clienti e azionisti – che ogni giorno permettono la crescita aziendale, promuovendo anche l’inclusione e la parità di genere.
- Lavorare con fornitori e clienti per agevolare il cambiamento sociale e la sostenibilità ambientale dell’intera filiera.
- Crescere in armonia con le comunità locali, favorendone il benessere, la salute e lo sviluppo.
Una responsabilità collettiva
I 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, contenuti nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, rappresentano un linguaggio e un impegno universale sui temi della sostenibilità e mirano ad armonizzare la crescita economica, l’inclusione sociale e la tutela dell’ambiente.
Come player di mercati nazionali ed internazionali abbiamo integrato i sei SDGs seguenti nel nostro Manifesto:
SDG n. 3 – Salute e benessere
SDG n. 5 – Parità di genere
SDG n. 8 – Buona occupazione e crescita economica
SDG n. 11 – Città e comunità sostenibili
SDG n. 12 – Utilizzo responsabile delle risorse
SDG n. 13 – Lotta contro il cambiamento climatico