Letti, tavoli, televisori, cassettiere, stoviglie ed elettrodomestici hanno arredato 30 appartamenti per rifugiati ucraini sfollati. A giugno 2022 Colliers Global investors Italy ha acquisito l’ex hotel “Quark 2” a Milano, il progetto è di ristrutturare l’edificio e convertirlo in appartamenti in affitto.
Questa azione fa parte dello sforzo di Colliers di riqualificare il quartiere di Lampedusa, riconvertendo questo complesso e quelli vicini in circa 600 unità abitative build – to – rent (BTR).
Quando il precedente inquilino ha traslocato dal Quark 2 nel luglio 2022, ha lasciato anche otto piani completamente ammobiliati, la maggior parte dei mobili era ancora in buono stato. Piuttosto che chiamare un’azienda di smaltimento rifiuti per smaltire tutto, il nostro team ha contattato il Comune di Milano e lo sviluppatore immobiliare del progetto Hines Italia, chiedendo aiuto per donare i mobili alle persone bisognose.
“Volevamo essere intraprendenti e fare ciò che è giusto non solo per i nostri clienti, ma anche per le nostre comunità – afferma Mario Emanuele Paolazzi, Head of ESG, Valuation & Risk Officer, Italia – a causa della crisi economica e della guerra, ci sono tante persone che hanno bisogno di una casa e di tutto ciò che la rende confortevole. Ecco perché abbiamo deciso di trasformare il problema di smaltimento dei rifiuti in qualcosa che ha un impatto positivo sulla nostra comunità“.
Con l’aiuto di Hines e dei funzionari comunali, Colliers ha individuato quattro enti di beneficenza di fiducia con cui collaborare prima di organizzare la spedizione di tutti i materiali donati. Si trattava di letti, tavoli, televisori, cassettiere, stoviglie ed elettrodomestici provenienti dai precedenti 126 appartamenti e 12 camere executive.
Il feedback degli enti di beneficenza è stato estremamente positivo e abbiamo appreso che alcuni oggetti sono stati utilizzati per arredare 30 appartamenti per rifugiati ucraini sfollati.